Pagina iniziale

sabato 13 giugno 2015

Pasta frolla

Tempo di preparazione 20 minuti

Ingredienti:
200 gr di farina di riso
100 gr di mix di farina senza glutine
1 cucchiaio di maizena
5 gr di xantano
150 gr di zucchero
80 gr di burro
2 uova
Acqua q.b.

Preparazione:
Mettete in un contenitore le farine, la maizena, lo xantano, lo zucchero e mescolateli, quindi aggiungete il burro a pezzetti, le uova e quindi l'acqua. Realizzate un impasto omogeneo e morbido al tatto.
Lo xantano (o gomma di xantano) è un additivo alimentare che si presenta in polvere ed è di grande utilità nella lavorazione delle farine senza glutine in quanto riesce a donare loro maggiore morbidezza e lavorabilità.
Per la lavorazione dell'impasto il suggerimento è di utilizzare due fogli di carta forno: uno da mettere sotto l'impasto (prima però spargeteci sopra un po' di farina per evitare che si attacchi) ed uno da mettere sopra l'impasto (che avremo prima spolverato con farina e poi un po' appiattito con le mani).
Questo accorgimento, magari non necessario con la farina di grano può essere invece utile per la lavorazione delle più "difficili" farine senza glutine. Ora con un mattarello iniziate a stendere l’impasto, facendo attenzione a non renderlo troppo sottile in quanto poi rischia di rompersi durante le lavorazioni successive.


Nessun commento:

Posta un commento